SCUBA CONFIDENTIAL
Come Diventare Un Subacqueo Migliore





Scuba Confidential è una raccolta ricchissima di suggerimenti e consigli mirati, che ti consente l’accesso ad alcuni dei segreti dei subacquei tecnici e dei professionisti del mestiere. Con Scuba Confidential, imparerai a far tue quelle tecniche che ti permetteranno di essere un subacqueo migliore, più fiducioso e più attento alla sicurezza.





l testo offre una panoramica ben bilanciata su alcuni dei più controversi argomenti della subacquea come l’immersione in solitaria, le immersioni profonde e i rebreather inoltre include un’analisi accurata su come si sviluppano gli incidenti e su cosa fare per evitare di entrare a far parte di queste statistiche.

Il libro tratta anche un’altra vasta gamma di argomenti come la partecipazione ai corsi di speleologia subacquea, come assicurarsi di comprare l’attrezzatura giusta, cosa prendere in considerazione quando devi scegliere il tuo nuovo istruttore, errori comuni commessi anche dai professionisti o, ancora, quali siano i posti migliori da visitare per un subacqueo.

Scuba Confidential è una sincera raccolta di consigli pratici e non da parte di un professionista che ha fatto di questo lavoro la sua attività per gli ultimi 30 anni e che si è interfacciato con praticamente qualunque aspetto di questo sport.

“Se il manuale Open Water della PADI è la bibbia della subacquea, considerate questo testo il Nuovo Testamento.”
David Espinosa, Capo Editore, Sport Diver Magazine

“Che libro avvincente! Sono stata istruttrice per decenni e questo testo sarà un’aggiunta eccellente ai manuali di insegnamento che uso attualmente.”
Evelyn Bartram Dudas NAUI #8672

Attraverso l’utilizzo di casi reali, Simon utilizza il punto di vista di una scatola-nera, per evidenziare come evitare alcuni degli errori più comuni della comunità subacquea. Così facendo fornisce degli ottimi suggerimenti su argomenti importanti per tutti i subacquei e che non è facile trovare in altre pubblicazioni."
Terry Cummins, OMA

“Il libro di Simon Pridmore “Scuba Confidential – come diventare un subacqueo migliore” è una lettura che dovrebbe essere fatta da ogni subacqueo, indipendentemente dal livello di esperienza, la cui mente riesca a cogliere il messaggio tra le righe che è, “Imparare a immergersi è facile, ma è diventare un buon subacqueo che è difficile."
David Strike, organizzatore dell’ OzTeK



SCUBA FUNDAMENTAL
Come avvicinarsi alla subacquea nel modo giusto





Se non hai mai provato ad immergerti ma stai pensando di cominciare, allora “Scuba Fundamental - come avvicinarsi alla subacquea nel modo giusto” è il libro che fa per te. Ti accompagnerà dai passi iniziali fino alle tue prime venti immersioni.





Questo non è il classico manuale di subacquea. È molto diverso. L’obiettivo di Scuba Fundamental non è quello di insegnarti a fare immersioni. Quello lo farà un istruttore. Ma questo testo renderà il processo più semplice. Ti aiuterà a fare le scelte giuste e ad evitare gli errori più comuni che spesso capitano a chi inizia ad avvicinarsi a questo sport. Ti porrà anche sulla strada giusta per diventare un subacqueo competente e capace.


Scuba Fundamental ti suggerirà come prepararti ad affrontare un corso e cosa un buon corso per principianti dovrebbe comprendere. Ti aiuterà sulla scelta di un buon istruttore, di un buon operatore col quale immergerti una volta che avrai finito le lezioni e che genere di tuffi dovresti affrontare agli inizi. Imparerai come le immersioni possono cambiare la tua vita ed otterrai preziosi consigli sui comportamenti da mantenere in questo sport.


Attraverso la lettura del libro, ma soprattutto del capitolo “É successo a me” ti divertirai, imparerai e sarai incoraggiato attraverso gli aneddoti di persone che ora sono dei subacquei esperti ma che, come te, una volta erano dei principianti. C’è anche un’intera sezione dedicata alla sicurezza, gran parte della quale ricopre aspetti vitali delle immersioni che i manuali standard spesso tralasciano o non enfatizzano a sufficienza. Il messaggio del libro è: comincia ad immergerti nel modo giusto e sarai rilassato e pronto per affrontare le tue prossime avventure.


Ti divertirai di più, farai meno errori e sarai sicuro di essere ben informato, di aver fatto le scelte migliori e di aver speso saggiamente i tuoi soldi. Scuba Fundamental è una guida essenziale, unica ed affidabile: un testo di cui ti puoi fidare completamente e che puoi seguire durante questa fase formativa della tua carriera subacquea.


“Creare un libro adatto ai futuri subacquei è una sfida piena di difficoltà, come ho scoperto. Devi essere onesto e accattivante ma senza diventare troppo complicato e rischiare di spaventarli. Simon Pridmore è un grande subacqueo ed un grande scrittore, e penso che abbia finalmente risolto il problema con Scuba Fundamental."

Steve Weinmann – Editore di Diver Magazine (UK)


“Avrei voluto avere questo libro da leggere quando ho cominciato a fare immersioni. Ricordo che ero assai confuso.”

Robin Yao, Editore esecutivo, EZDIVE Magazine


“Questo è il libro che i subacquei dovrebbero regalare ai loro amici quando gli dicono che vorrebbero imparare a fare immersioni.”

Ian Thomas, Autore e Scuba Instructor Trainer


“Il nuovo libro di Simon, Scuba Fundamental – come iniziare nel modo giusto, è una guida dettagliata, ponderata, seriamente rivolta alla sicurezza per i nuovi subacquei ed è anche molto, molto divertente. Gli aneddoti di Simon faranno ridere i vecchi subacquei fino alle lacrime, mentre promettono ai nuovi decine di anni di divertimento. Siate prudenti ed amate la subacquea.”

Judi Lowe, Istruttrice, Dottoranda e promotrice del Turismo subacqueo sostenibile al thedivetourist